VISITE GUIDATE MEZZA GIORNATA (3/4 ore)

Visita la pagina APPROFONDIMENTI e lo SPECIALE STUPORMUNDI  per  descrizioni dettagliate su alcuni monumenti e siti archeologici inseriti negli itinerari qui proposti

DOWNLOAD Info Utili

1) Parco archeologico della Neapolis e centro storico (Ortigia) -

clicca QUI per scaricare la piantina del parco archeologico

DA NON PERDERE

Istituito coi fondi della Cassa per il Mezzogiorno nel 1952, Il Parco Archeologico racchiude i maggiori monumenti dell'antico quartiere greco detto Neapolis: la Latomia del Paradiso (cava di pietra di età greca oggi suggestivo giardino con macchia mediterranea) all’interno della quale insiste l’Orecchio di Dionisio, il Teatro Greco, l’Ara di Ierone II e l’Anfiteatro. Nel centro storico si potranno ammirare le rovine del Tempio di Apollo, la Piazza Duomo con visita all’interno della Cattedrale, la Fonte Aretusa. Si percorreranno: il quartiere degli artigiani, il quartiere fascista e la piazza Archimede con la neoclassica Fontana di Diana. Possibilità di ammirare uno dei capolavori del Caravaggio "Il Seppellimento di Santa Lucia" dipinto dal pittore nel 1608 e in prestito temporaneo nella Chiesa di Santa Lucia alla Badia in piazza Duomo. Durata 3 ore circa escluso trasferimento con bus o macchina dal sito archeologico ad Ortigia. Parcheggi: Molo Sant’Antonio a 300 metri da Ortigia, parcheggio della Marina, parcheggio Talete. Ingressi a pagamento: parco archeologico e Duomo.

2) Parco archeologico della Neapolis e Museo Archeologico Regionale “Paolo Orsi”

Per i monumenti del Parco Archeologico vedi descrizione precedente. Il Museo Archeologico Regionale Paolo Orsi, uno dei più importanti d’Europa, si compone di cinque settori. In questo itinerario è prevista la visita guidata al settore B: colonizzazione greca (Siracusa e Megara Iblea). Il visitatore si potrà intrattenere per visitare gli altri settori. Durata 3 ore circa escluso trasferimento con bus, macchina o a piedi (m 500 c.ca dal sito archeologico al museo). Ingressi a pagamento. E’ possibile pagare un biglietto cumulativo.

3) Parco Archeologico della Neapolis e Catacomba di San Giovanni

Per i monumenti del Parco Archeologico vedi al n. 1). La visita alla Catacomba di San Giovanni prevede anche quella alla Cripta di San Marciano e della Chiesa di San Giovanni. Si tratta di uno dei complessi cimiteriali tra i più importanti della cristianità del Mediterraneo. Durata 3 ore circa escluso trasferimento con bus, macchina o a piedi (m 500 c.ca dal sito archeologico alla catacomba). Ingressi a pagamento.

4) Parco Archeologico della Neapolis e Castello Eurialo

Per i monumenti del Parco Archeologico vedi al n. 1). Per la visita alla più grande fortezza greca d’Europa, il Castello Eurialo, si consigliano scarpe da escursione. Durata 4 ore circa incluso trasferimento in bus o macchina (Il Castello Eurialo dista c.ca km. 8 dal sito archeologico). Ingressi a pagamento.

5) Ortigia e Castello Maniace

Questo itinerario include la visita del centro storico (vedi al n.1) ad uno dei più intriganti edifici voluti da Federico II di Svevia - Stupor Mundi, ubicato nell’estrema propaggine dell’isola di Ortigia.

6) Ortigia, Giudecca e bagno ebraico

Questo itinerario include la visita del centro storico (vedi al n.1) e all’ex quartiere della Giudecca con discesa in uno dei più antichi Bagni di purificazione d’Europa. Ingresso a pagamento.

7) Megara Iblea

A soli 12 Km da Siracusa esiste una città greca (fondata nel 728 a.C.) che, non avendo subito stratificazioni abitative successive, è stata scavata dagli archeologi in maniera scientifica. Ciò rende visibili oggi le sopravvissute strutture murarie relative alle case,agli edifici pubblici, alle strade, alle mura…Una “Pompei greca”, un tuffo nel passato alla riscoperta degli usi e costumi dei Greci fondatori e delle loro successive generazioni! Un’esperienza archeologica da non perdere! Ingresso a pagamento.

8) Noto

Visita alla città Unesco, “Giardino di pietra”,“Città d’oro”, famosa per il suo barocco in tutto il modo. Chiesa di San Francesco all’Immacolata, Chiesa di Santa Chiara, Cattedrale, Palazzo Ducezio, Chiesa di San Domenico, Palazzo Nicolaci di Villadorata, Teatro Vittorio Emanuele, la Loggia del Mercato: sono solo alcuni dei monumenti che si potranno visitare durante il percorso. Una città che rinasce dalle macerie del disastroso terremoto del 1963 in un sito ex novo. Durata c.ca 2/3 ore. Raggiungibile con partenza da Siracusa e guida turistica sul bus o direttamente dalla città (Villa Comunale). In questo caso la guida si farà trovare sul posto. Ingressi a pagamento per la visita agli interni.

9) Pantalica

Un’occasione unica, straordinaria, un tuffo nella preistoria della Sicilia e nella natura in uno dei siti UNESCO: 5000 tombe a grotticella dell’età del bronzo scalpellate lungo le pareti di veri e propri canyons, i resti di un palazzo miceneo, un villaggio rupestre bizantino, unitamente all’aspetto paesaggistico e naturalistico vi aspettano a solo un’ora di strada da Siracusa. Si consiglia equipaggiamento da escursione. Non ci sono ingressi a pagamento. Raggiungibile con partenza da Siracusa e guida turistica sul bus o sulla macchina. Un’ora circa di viaggio.

 

SE AVETE ESIGENZA  di visite guidate in , francese, spagnolo, tedesco, russo., saprò consigliarvi colleghi inseriti nell’Albo Professionale delle Guide Turistiche della Regione Sicilia